FESTA ALL’ ABBADIA NUOVA 2021


SABATO 22 MAGGIO

Ore 17:00 – Chiesa di Santo Spirito: Accoglienza autorità cittadine e ospiti sul sagrato della chiesa di Santo Spirito da parte del Priore e del Seggio.

Ore 17:15 – Benedizione della “Madonna dei SS. Apostoli Giacomo e Filippo”
La benedizione sarà accompagnata dall’esecuzione dei seguenti brani: “Laudamus Te” di G. Verdi e “Ave Maria” di P. Mascagni.
I posti per gli ospiti, per il Seggio, per i Maggiorenti e per la Deputazione dell’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio saranno assegnati. Gli altri posti saranno a disposizione dei contradaioli, nel rispetto della vigente normativa sul distanziamento.
L’accesso alla chiesa sarà consentito fino a capienza, nell’assoluto rispetto delle norme anticontagio.
Saranno presenti accompagnatrici nicchiaiole per facilitare il posizionamento.
Al termine della cerimonia, il successivo spostamento al Santa Chiara dovrà avvenire nell’assoluto rispetto del distanziamento previsto dalle norme vigenti.

Ore 18:15 – Premiazione del Maestro Pierluigi Olla – Parco all’Abbadia Nuova ex Chiesa Santa Chiara Il Priore consegna al maestro Pierluigi Olla il Premio “Antica arte dei Vasai” . I posti seduti per gli ospiti, per il Seggio, per i Maggiorenti e per la Deputazione dell’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio saranno assegnati. Gli altri posti saranno a disposizione dei contradaioli, nel rispetto delle previsioni normative sul distanziamento. L’accesso al Parco all’Abbadia Nuova- Santa Chiara sarà consentito nell’assoluto rispetto delle norme anticontagio. Saranno presenti accompagnatrici nicchiaiole per facilitarne il rispetto.

Ore 18:50 – Inaugurazione esposizione Raccolta permanente delle ceramiche d’arte contemporanea di proprietà della Contrada – sala polifunzionale (hangar): Il Priore, il Seggio e i Maggiorenti, accompagneranno gli ospiti verso l’hangar per l’inaugurazione dell’esposizione. I contradaioli potranno accedere all’esposizione a partire dalle ore 19.30, al termine della visita da parte degli ospiti a cui sarà offerto un aperitivo seduti. L’accesso all’hangar avverrà secondo flussi regolamentati, nel rispetto delle norme sul distanziamento. Saranno presenti accompagnatrici nicchiaiole per facilitarne il rispetto.

Alle ore 21,00 chiusura del Santa Chiara


In caso di pioggia sia la benedizione della Madonna sia la premiazione del maestro Olla si terranno nella chiesa di Santo Spirito.