REGOLAMENTO OPERATIVO

“Associazione dell’Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio APS – ETS”

(Post modifica del 22 aprile 2023)

Sede legale

L’associazione ha la sede legale in Siena – Via di S. Chiara n. 15.

I locali sono in uso, messi a disposizione dalla Nobile Contrada del Nicchio: il rapporto è regolato da apposita convenzione deliberata dal Consiglio Direttivo.

Ammissione nuovi soci

1 – Il Consiglio Direttivo, dopo aver esaminato le domande di ammissione e controllato che siano conformi alle previsioni statutarie, ne delibera l’ammissione secondo criteri compatibili con le finalità perseguite, prevedendone la possibile partecipazione alle attività di interesse generale svolte con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze; è quindi coerente ed opportuno che:

– il Consiglio Direttivo ammetta minorenni che abbiamo compiuto almeno quindici anni di età

– le singole domande vengano sottoscritte da tre soci presentatori.

La comunicazione di ammissione ai nuovi soci avviene con uno dei mezzi indicati dal socio nella domanda presentata

2 – In caso di perdita della qualifica di socio per morte, un altro socio, legato al primo da vincoli di parentela od amicizia, può impegnarsi al pagamento della quota annuale “alla memoria” del socio defunto, il cui nominativo verrà quindi inserito dall’Associazione in un apposito elenco.

In tale elenco potranno essere inseriti anche i nominativi di soggetti defunti legati all’Associazione, laddove ciò sia proposto da un socio – previo sostegno da parte di altri tre soci e previa delibera da parte del Consiglio Direttivo – che si impegni al pagamento della relativa quota annuale.

Il mantenimento del nominativo in tale elenco è subordinato al pagamento annuale della relativa quota ed all’assenza di contestazioni o richieste di cancellazione dal suddetto elenco da parte di eredi del socio o del soggetto defunto.

Resta inteso che il pagamento della quota annuale “alla memoria” e l’inserimento del nominativo del defunto nel relativo elenco non conferiscono alcun diritto sociale ad alcun soggetto né costituiscono fonte di alcun obbligo, fatto salvo quello di pagamento della quota annuale da parte del socio promotore.

Perdita della qualifica di socio

Il socio perde la sua qualifica nei casi previsti dall’art.8 dello Statuto.

Il punto 8.2 recita che il socio possa “comunicare in forma scritta il suo recesso in qualunque momento senza motivazione”: tuttavia è da considerare recesso a tutti gli effetti, anche senza forma scritta, qualora il socio rifiuti il pagamento anche di una sola quota annuale, in presenza e con la testimonianza di altro socio.

Sostituzione degli organi dell’associazione

Nel caso di dimissioni, espulsione, impedimento permanente o morte dei singoli componenti degli Organi dell’Associazione – per la reintegrazione – il Consiglio Direttivo, per la sostituzione dei relativi componenti, proporrà dei nominativi all’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo decade quando i componenti da sostituire contemporaneamente sono più di quattro e, in ogni caso, quando vengano meno Presidente e Vice Presidente. Per la sostituzione del Presidente decide l’Assemblea.

Assemblea dei soci

La convocazione dell’Assemblea può avvenire con avviso pubblico, con affissione all’albo della sede o per scritto con lettera, pec, e.mail, fax o altro mezzo tecnologico ritenuto adatto allo scopo.

L’avviso deve riportare l’ordine del giorno, il luogo dell’adunanza, la data e l’ora della convocazione, della prima e della seconda se previste.

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da tredici membri:

– Presidente

– Vice Presidente

– Segretario

– Tesoriere

– Provveditore

– Consiglieri, in numero di otto.

L’Assemblea, nell’ambito delle previsioni statutarie, può aggiungere – a quelle indicate – altre cariche operative specificandone i compiti, da formalizzare poi nel presente Regolamento.

Deputazione

La Deputazione è l’organismo operativo di supporto al Presidente con il quale svolge le attività necessarie al funzionamento dell’Associazione.

Provvede ai compiti ad essa delegati dal Consiglio Direttivo.

Può proporre la realizzazione di singole attività e manifestazioni.

La Deputazione è convocata una volta al mese e comunque ogni qual volta il Presidente lo ritenga opportuno o quando lo richiedano almeno tre dei suoi componenti.

Il Presidente, se lo ritiene utile o necessario, può invitare il Presidente del Collegio Sindacale alle riunioni della Deputazione così come i singoli componenti del Consiglio Direttivo, anche solo per specifici argomenti.

Segretario

Cura i rapporti con gli Organi dell’Associazione.

Funge da portavoce e vigila sull’immagine dell’Associazione verso l’esterno.

Provvede alla corrispondenza in partenza e cura quella in arrivo che smista al Presidente ed agli altri destinatari all’interno dell’Associazione.

Sovraintende alla realizzazione del sito ufficiale dell'”Arte dei Vasai” e – di concerto con il Presidente – ne segue l’evoluzione e le modifiche.

Per lo svolgimento dei suoi compiti il Segretario può essere coadiuvato da altri soci ai quali può affidare alcuni incarichi e demandare singole attività.

Provveditore

Nel suo incarico tiene, verso l’esterno, i necessari rapporti con i fornitori ed i manutentori degli impianti, delle attrezzature e degli immobili. Per questi ultimi opera in stretto contatto con la corrispondente funzione della Nobile Contrada del Nicchio, che ne è responsabile nei confronti della proprietà.

Per lo svolgimento dei suoi compiti il Provveditore può essere coadiuvato da altri soci ai quali può affidare alcuni incarichi e demandare singole attività.

Tesoriere

Cura i rapporti con i soci, in particolare per quanto riguarda la gestione del tesseramento e l’esazione delle quote annuali.

Presenta al Consiglio Direttivo le domande di ammissione dei nuovi soci e, periodicamente, le liste dei morosi per le conseguenti decisioni.

Aggiorna il Libro dei Soci.

Aggiorna il Libro dei Cespiti.

Intrattiene i rapporti con la Compagnia Assicuratrice che assicura l’attività dei volontari ed aggiorna il relativo Libro, previsto dalle norme vigenti.

Per lo svolgimento dei suoi compiti il Tesoriere può essere coadiuvato da altri soci ai quali può affidare alcuni incarichi e demandare singole attività; per il tesseramento e la riscossione delle quote annuali può anche essere supportato da soci, singoli o in gruppi, anche per l’esazione.


Cariche onorevoli

Il Consiglio Direttivo può deliberare l’assegnazione di cariche onorevoli a soci che nel passato si sono distinti particolarmente, operando con determinazione e con brillanti risultati nella vita dell’Associazione.

Tali cariche si distinguono in:

– “Socio onorario Emerito”, a soci che hanno partecipato alla vita dell’Associazione in modo attivo e con apporto di idee, talvolta anche determinanti per la sua attività e per la sua evoluzione;

– “Console onorario”, a soci che con la loro operosità attiva e professionale, hanno contribuito alla realizzazione di specifiche attività sociali che hanno dato lustro riconosciuto anche all’esterno, al di fuori del corpo sociale.

I soci insigniti di cariche onorevoli potranno essere autorizzati ad assistere alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto, e potranno ricevere singoli incarichi ad personam, o anche di rappresentanza, con limiti e responsabilità stabiliti di volta in volta dal Consiglio Direttivo.

Le cariche onorevoli e gli eventuali incarichi sono normalmente gratuiti, salvo eventuali rimborsi spese.


Commissione elettorale

La Commissione elettorale è composta da tre soci ed elegge al suo interno il Presidente ed il Segretario.

Compila l’elenco degli elettori sulla base del Libro dei Soci aggiornato dal Tesoriere.

Prepara la lista dei candidati al Consiglio Direttivo, composta da undici candidati con l’indicazione delle cariche sociali previste ai sensi dello Statuto, rubricato “Consiglio Direttivo”, nonché del Collegio dei Revisori e dei Probiviri. 

Predispone il materiale per le votazioni e provvede alla costituzione del Seggio Elettorale.

Nella data stabilita per l’Assemblea Elettorale provvede all’apertura del Seggio, consegna le schede agli elettori dopo averne controllato il diritto alla partecipazione.

Provvede allo spoglio delle schede, compila e sottoscrive il verbale della seduta con i risultati conseguiti dai singoli candidati.

Proclama l’elezione delle singole cariche.

Esegue i controlli necessari in caso di ricorso.